CENNI STORICI SULLA MANIFESTAZIONE
L'Associazione Sportiva Dilettantistica SHALOM viene istituita nel 1999 dall'iniziativa di amici che da anni si impegnavano nell'organizzazione del Trofeo Shalom, torneo di calcio a 5, ispirato ai valori della condivisione e della Pace.

Tutto ebbe inizio nel 1985 quando alcuni ragazzi della Parrocchia Addolorata di Benevento organizzarono nel campetto a lato della Chiesa il primo Trofeo Shalom. Superficie di gioco rigorosamente in catrame dalle dimensioni di circa 15 metri x 25 metri, pittura a pennello per le linee, porte in legno realizzate a mano, riflettori con faretti posizionati negli angoli del campo, tavole di legno per le panchine, il tutto sotto la supervisione di Don Michele Villani (che poi diventerà parroco dell'Addolorata) allora giovane sacerdote che la Chiesa aveva "strappato" a una luminosa carriera di calciatore e di Don Orazio Soricelli oggi Vescovo di Amalfi.

I ragazzi dell'Associazione Cattolica decisero di denominare il torneo SHALOM (parola ebraica dal significato di PACE), era il nome più adeguato per dare l'idea di un momento di incontro che con la scusa di un pallone creasse l'opportunità di divulgare i Valori dello Sport da riversare nella vita quotidiana. A onor del vero molti atteggiamenti di persone coinvolte spesso non si rispecchiavano in questi valori, ma la capacità di resistere all'usura del tempo e dei dis-valori torna a merito di un torneo che l'organizzazione cerca sempre e comunque di richiamare alle intenzioni dei primi giovani che diedero quel nome per un motivo ben preciso. Iniziato per gioco pian piano il torneo prese sempre più piede diventando un riferimento per tutta la città e ben presto per tutta la provincia, coinvolgendo sempre di più non solo gli amatori ma anche gli agonisti.

Nel 1987, alla terza edizione, gli organizzatori dell'epoca, Nunzio Raffio e Pino Ferrara trasferiscono il torneo presso il Cral Comunali, un nuovo impianto Sportivo Comunale con spogliatoi, illuminazione, spalti, corredato da campi da tennis, pallavolo, basket, pattinaggio e bocce, avendo a disposizione persino una palestra, insomma un impianto avveneristico per quei tempi. Avendo a disposizione il Cral Comunali, grazie all'ospitalità del Presidente Franco Cusano, il Trofeo Shalom acquista ancora più fascino, viene seguito ogni sera con la presenza di migliaia di persone.
Tantissimi giocatori, professionisti e dilettanti, sia della città che della provincia e anche provenienti da altre città della Campania e addirittura dal vicino Molise partecipano al Trofeo Shalom dando vita a spensierate serate con partite spettacolari e indimenticabili.

Le esigenze crescevano e divenne necessario creare una Associazione che desse una più concreta risposta organizzativa. E così, come già accennato in precedenza, nel 1999 nacque l'Associazione Sportiva Dilettantistica SHALOM che si dedica all' organizzazione del TROFEO SHALOM "Tabacchi Collarile CUP" cercando di non dimenticarsi dello spirito che ha portato i primi giovani a chiamare il torneo "Shalom".

Si studiano varie formule di torneo, vengono introdotte le categorie: Agonistica, Ricreativa e Amatoriale e per qualche anno si da spazio anche ai giovani della categoria Esordienti. Per non cadere nella monotonia, il torneo diventa anche itinerante e si porta il "calcetto" in diversi rioni della città.

Gli anni passano e questa nuova disciplina prende sempre più piede e così in città ma anche in provincia nascono nuovi impianti sportivi di calcio a cinque e il Trofeo Shalom si ritrova a non essere più l'unico torneo della città e della provincia e pertanto le presenze serali degli spettatori diminuiscono così come le adesioni delle squadre partecipanti e così l'Organizzazione intuisce di "svoltare" e nel 2005 decide di "passare" dal Calcio a Cinque al Calcio a Undici con un torneo rivolto alle Società dilettantistiche regolarmente iscritte con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Diventa così un torneo Federale con tutte le autorizzazioni della FIGC - LND con la direzione delle gare affidata all'AIA di Benevento.
Il tutto si svolge presso il mitico Stadio Gennaro Meomartini da poco ristrutturato con tappeto in erba sintetica e interventi più moderni della struttura.
L'Organizzazione Shalom ha un altro intuito, per far conoscere sempre di più la manifestazione, ogni giorno in coincidenza delle partite organizza con l'emittente televisiva TV 7 Benevento delle trasmissioni a tema che riguardano il mondo calcistico. Prendono parte ospiti eccellenti, politici, medici sportivi, ex calciatori professionisti, allenatori, avvocati, giornalisti e giocatori in attività.

Tempo due anni di attività e lo Shalom con la Diomede Cup apre le porte al calcio professionistico riservato alla categoria Under 17 ospitando per la prima edizione le seguenti Società: Lazio, Lecce, Benevento e Salernitana.
Si cerca anche una collaborazione organizzativa con la massima Società locale, il Benevento Calcio viene interpellato ma purtroppo senza esiti positivi, fermo restando che qualche anno più tardi la Società giallorossa ospita il torneo sull'impianto sportivo Antistadio oggi intitolato a Carmelo Imbriani (Testimonial e Allenatore della manifestazione) e che vede anche la partecipazione in diversi eventi come presentazioni ufficiali, convegni e premiazioni del Presidente Ciro Vigorito.

Al bellissimo e suggestivo quadrangolare del 2007 fa da contraltare il torneo riservato alle società dilettantistiche. E' triste ricordarlo (purtroppo la storia si racconta nel bene e nel male) ma questo è anche l'anno del triste epilogo con una finale mai portata a termine e sospesa per rissa dall'arbitro Formato di Benevento e un trofeo non assegnato dall'organizzazione.
Da qui la decisione nel 2008 di dedicare tutti gli sforzi solo agli Allievi Nazionali (oggi Under 17).
Otto le squadre a contendersi la Diomede Cup: Reggina, Taranto, Treviso, Messina, Livorno, Benevento, Avellino e Salernitana con giovani di prospettiva che diventeranno i protagonisti di quello Shalom e che vogliamo continuare a divulgare come i primi ragazzi che sognavano di diventare campioni e che molti sono riusciti nell'impresa, ma soprattutto che desideravano incontrare persone che amano lo SPORT e il CALCIO nel profondo dell'anima. Un pallone da far rotolare e decollare con le ali dell'entusiasmo ma soprattutto della Pace.

Nel 2009 la ASD Shalom è stata premiata dal Comune di Benevento per i suoi 25 anni di attività, inoltre il giorno 11 giugno 2009 le Poste Italiane premiano con un annullo speciale il 25° Trofeo Shalom, un evento eccezionale realizzato grazie soprattutto all'iniziativa del Dott. Francesco Bianchi, Direttore delle Poste Italiane della filiale di Benevento. Ad aprile 2011 il Trofeo Shalom è stato inserito tra i GRANDI EVENTI della Città di Benevento.

Negli anni successivi la manifestazione ospita Società sempre più blasonate del calcio italiano e addirittura nel 2011 si laurea torneo Internazionale iniziando ad ospitare squadre provenienti dall'estero, le prime ad arrivare sono il TRIGLAV e il DRAVA dalla Slovenia e poi successivamente SENICA dalla Slovacchia e il BRNO dalla Repubblica Ceca. E' l'anno in cui vengono ospitate più squadre in assoluto, saranno 16 le partecipanti al 27° Trofeo Shalom. Si gioca contemporaneamente ogni giorno su quattro impianti della provincia: Ponte, San Marco dei Cavoti, Morcone, Circello e Benevento. Alla fine dei quattro giorni di torneo sarà la Lazio di Mister Simone Inzaghi ad aggiudicarsi il Trofeo, Inzaghi sarà protagonista anche nel 2012 e nel 2013 con i suoi aquilotti, riuscirà infatti a vincere per tre anni di seguito la manifestazione, conquistando anche il Premio di Miglio Allenatore del torneo.

Nel 2016, dato il periodo di crisi che attanaglia l'Italia e l'intera Europa, si evita di ospitare squadre provenienti da fuori regione e si da vita ai Derby Campani facendo partecipare il Napoli, il Benevento, la Salernitana, la Casertana, l'Avellino e la Juve Stabia. Il torneo si svolge tutto a Benevento, al Rione Libertà sull'impianto sportivo Meomartini (mitico campo cittadino). Il torneo viene seguito da 4.000 persone facendo registrare alla finale Napoli vs Benevento la presenza di 1.500 persone nonostante sia il 30 agosto con una temperatura di 40 gradi.Il Napoli si aggiudica il Trofeo battendo i Sanniti con il punteggio di 4 a 2.

Nel 2017 e nel 2018 la manifestazione si sposta nel Comune di Pietrelcina, sono due edizioni ancora una volta all'insegna del successo. Il Trofeo Shalom elogiato da tutti i partecipanti e da tutti gli sportivi è ormai un appuntamento abituale del panorama calcistico sannita e nazionale senza dimenticare gli innumerevoli eventi collaterali che in passato hanno caratterizzato la manifestazione, dalla Messa dello Sportivo alle visite ai Musei della città, dai Convegni alle cene di Gala, dalle Presentazioni Ufficiali all'Accoglienza delle Squadre.

Al torneo riservato alla categoria Under 17 dal 2018 viene organizzato un altro evento molto seguito e apprezzato, il WEEKEND DEL CUORE, esibizioni di calcio unisex in memoria di "Amici dello Shalom" non più in vita in collaborazione con l'AIL di Benevento. L'ASD Shalom con l'occasione ricorda l'amica socia PAOLA PARRELLA e viene istituita anche una Lotteria per raccogliere fondi sia per l'AIL che per lo SHALOM.
Per questa manifestazione scendono in campo le seguenti formazioni:
GLI ALLENATORI per Carmelo Imbriani;
GLI STEWARD per Giuseppe Izzo;
GLI ARBITRI per Francesco Castracane;
GLI AMICI DI MARIO per Mario Simaldone;
L'AIL per Stefania Mottola;
I GIORNALISTI per Nicola Bozzelli.

L'edizione 2019 si disputa di nuovo a Benevento con la partecipazione speciale della Rappresentativa Nazionale della LND, per volere del Presidente Sen. Cosimo Sibilia che accoglie l'invito del Presidente Nunzio Raffio dell'ASD Shalom in occasione della presentazione ufficiale del Calendario Shalom 2019. La Nazionale poi si aggiudicherà la finale contro la Grippo Benevento di Mister Luigi De Rosa e del Presidente Guido De Rosa, mister De Rosa risulterà poi essere il Miglior Allenatore del torneo.

Tantissime le Società che hanno preso parte negli anni alla manifestazione: Inter, Lazio, Napoli, Genoa, Torino, Brescia, Palermo, Lecce, Pescara, Bologna, Livorno, Siena, Frosinone, Avellino, Salernitana, Casertana, Juve Stabia, Savoia, Cassino, Benevento Calcio, Bari, Gallipoli, Taranto, Portogruaro, Cisco Roma, Cavese, Grosseto, Foggia, Crotone, Sampdoria, Padova, Messina, Treviso, Lanciano, Paganese, Reggina, Rappresentativa FIGC-LND sia della Campania che di Benevento, le straniere Drava, Brno, Senica, Triglav e la Nazionale Italiana FIGC della Lega Nazionale Dilettanti.

Causa Pandemia Covid - 19 nel 2020 la trentaseiesima edizione del Trofeo Shalom, gli eventi collaterali, il Weekend del Cuore (Torneo Amatoriale di Calcio organizzato con l'AIL Benevento per ricordare "Amici dello Shalom" non più in vita) e il primo Quadrangolare di Calcio Femminile in programma per la prima volta, non vengono organizzati e pertanto viene tutto rinviato a data futura sperando in un 2021 più roseo per poter organizzare tali eventi.

Cio' non proibisce all'Organizzazione di presentare a gennaio 2021 la settima edizione del Calendario Shalom, evento tenutosi in presenza presso la Sala del Vergineo nel bellissimo sito del Museo del Sannio di Benevento alla presenza di tutte le Autorità Sportive Locali e Regionali del CONI, FIGC-LND, US ACLI e AIA.