Art. 1 – ORGANIZZAZIONE E PATROCINIO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica SHALOM di Benevento, indice e organizza la XXXVII edizione del Torneo di Calcio a carattere Nazionale denominato 37° TROFEO SHALOM “Tabacchi Collarile CUP”.
Il Torneo è organizzato con il Patrocinio a titolo gratuito della Regione Campania, del Comune di Paduli, dell’Amministrazione Provinciale di Benevento nonché con il Patrocinio del C.O.N.I. di Benevento, della F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Regionale Campania e del Comitato Provinciale di Benevento e della F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico.
Art. 2 – CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETA’
Il Torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria Allievi/Under 17, regolarmente tesserati con la propria Società e Federazione di appartenenza per la stagione in corso, nati dal 1° gennaio 2005 al compimento anagrafico del 14° anno di età.
Art. 3 – PRESTITI
Le Società partecipanti potranno usufruire nel corso del Torneo di n. 3 (tre) giocatori tesserati per altre Società (prestiti), purchè muniti di regolare autorizzazione delle Società di appartenenza, che non può essere tra le partecipanti al Torneo.
Art. 4 – ELENCHI GIOCATORI
Le Società partecipanti dovranno far pervenire all’organizzazione del Torneo tramite mail all’indirizzo asdshalom@gmail.com entro il giorno 20 agosto 2021, l’elenco dei calciatori che intendono far prendere parte al Torneo, fino ad un massimo di n. 22 (ventidue).
Nell’elenco dovrà essere indicato: il cognome, nome e la data completa e luogo di nascita del giocatore.
Per i giocatori in prestito dovrà essere indicata anche la Società di appartenenza. Dopo la prima gara a cui si prenderà parte al torneo non sarà più possibile apportate modifiche all’elenco dei 22 giocatori. L’organizzazione provvederà a realizzare delle copie degli elenchi da consegnare alle singole Società partecipanti.
Nelle distinte da consegnare agli arbitri prima di ogni gara è consentito inserire fino a 22 (ventidue) giocatori.
(11 + 9 come da Regola 3 art. 7 Dec. Uff. FIGC).
La squadra prima nominata in tutte le partite del Torneo, come da Calendario, in caso di somiglianza di colore delle maglie, è tenuta a sostituire le proprie, salvo accordi particolari fra le parti.
I giocatori dovranno essere muniti di tessera Federale o di documento di riconoscimento valido come disposto dalla normativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Art. 5 – SOSTITUZIONI
Nel corso degli incontri di gara sono ammessi massimo n. 7 (sette) sostituzioni, indipendentemente dal ruolo e in qualsiasi momento della gara.
Art. 6 – SOCIETA’ PARTECIPANTI
Al Torneo prenderanno parte le seguenti Società Professionistiche invitate dall’organizzazione:
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE ITALIANA LND – S.S. JUVE STABIA – CAVESE 1919 –
U.S. AVELLINO 1912 – NAZIONALE LEGA PRO – BENEVENTO CALCIO.
Art. 7 – FORMULA DEL TORNEO
Il torneo si svolgerà come da programma allegato e con la seguente formula:
torneo a sei squadre divise in due gironi eliminatori da tre squadre con partite di sola andata. La prima classificata di ogni girone disputerà la finale, le seconde classificate disputeranno la finale per il terzo e quarto posto, le terze la finale per il quinto e sesto posto.
Art. 8 – CLASSIFICHE
3 (tre) punti per la vittoria
1 (uno) punto per il pareggio
0 (zero) punti per la sconfitta
In caso di parità di punteggio valgono i criteri in ordine elencati:
Esito degli incontri diretti;
Differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;
Differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone;
Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone;
Situazione disciplina in base alle squalifiche e ammonizioni ricevute:
Espulsione allenatore = – 5 punti;
Espulsione dirigente = – 4 punti;
Espulsione calciatore = – 3 punti;
Ammonizione allenatore = – 2 punti;
Ammonizione dirigente = – 2 punti;
Ammonizione calciatore = – 1 punto;
Sorteggio
Art. 9 – TEMPI DI GARA
Le gare dei gironi eliminatori e le finali si svolgeranno in 2 (due) tempi di 40 (quaranta) minuti ciascuno.
Le partite si giocano 11 contro 11 su campo di dimensioni regolamentari con porte regolamentari e utilizzo di palloni n. 5.
Art. 10 – CALCI DI RIGORE (Solo per le Finali)
In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore con la modalità stabilite dalla regola 7 delle regole di gioco e delle decisioni ufficiali.
Art. 11 – TEMPI SUPPLEMENTARI
Non sono previsti tempi supplementari.
Art. 12 – ARBITRI
Le gare saranno dirette da Arbitri F.I.G.C./A.I.A.
Art. 13 – COMITATO E DISCIPLINA DEL TORNEO
Sarà predisposto un Comitato di Torneo che, sarà responsabile per qualunque disputa, protesta, reclamo o circostanza non prevista. Il Comitato sarà composto dalle seguenti persone:
NUNZIO RAFFIO Pres. A.S.D. SHALOM Presidente Comitato
MARIO COLLARILE Pres. C.O.N.I. Benevento Vice Presidente Comitato
VINCENZO IACOVIELLO Delegato Provinciale FIGC Benevento Membro
GIULIO IACOVIELLO Comp. Assembleare FIGC Comitato Regionale Campano Membro
GIANNI VARRICCHIO Pres. AIAC Sezione di BN Membro Membro
ALESSANDRO PEPE Pres. US ACLI Benevento Membro
MAURIZIO MORANTE Addetto Stampa Torneo Membro
EZIO LICCARDI Giornalista Torneo Membro
Il Comitato non accetterà proteste o reclami sulle decisioni prese dagli arbitri.
Il Comitato provvederà a segnalare alla propria Federazione Nazionale o Internazionale preposta ad adottare i provvedimenti ritenuti opportuni, ogni giocatore ed ogni membro delle delegazioni partecipanti ritenuti colpevoli di condotta antisportiva durante il torneo.
Art. 14 – DISCIPLINA DEL TORNEO
La disciplina del Torneo viene affidata al Giudice Sportivo titolare e supplente del Comitato di competenza.
Art. 15 – AUTOMATISMO DELLE SANZIONI (per i tornei a rapido svolgimento)
Il giocatore espulso durante una gara non potrà partecipare alla gara successiva salvo maggiori sanzioni inflitte dal Giudice Sportivo; il giocatore che nel corso del torneo incorre nella seconda ammonizione sarà squalificato per una gara su declaratoria del Giudice Sportivo.
Le Società che dovessero disattendere alle disposizioni di cui all’art. 4 (utilizzare nel corso di un incontro di un giocatore non compreso nell’elenco dei 22) saranno punite con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0-3 o con il punteggio eventualmente conseguito sul campo dalla squadra avversaria se a questa è più favorevole.
Art. 16 – RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto all’Arbitro entro 30 (trenta) minuti dal termine della gara che provvederanno a consegnarli all’organizzazione del torneo, gli eventuali reclami verranno poi consegnati al Giudice Sportivo che provvederà in tempi brevi ad esaminarli. Le decisioni, dato il rapido svolgimento del Torneo, saranno inappellabili.
La tassa per i reclami prevista come da regolamento nazionale FIGC è di € 00,00.
Art. 17 – ASSICURAZIONE
E’ responsabilità di ogni Società partecipante assicurare ai propri giocatori la copertura assicurativa. L’Organizzazione del Torneo è responsabile della regolarità della copertura assicurativa.
Art. 18 – I.F.A.B.
Le partite si giocano secondo le regole International Football Associations Board (I.F.A.B.) edizione corrente.
Art. 19 – NORME GENERALI
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n. 1 del Settore Giovanile e Scolastico concernente la stagione sportiva in corso.
Art. 20 – COMUNICAZIONI FINALI
Tutti i Comunicati Ufficiali stilati dal Comitato Organizzatore saranno esposti nell’apposita bacheca presso gli impianti sportivi che ospiteranno la manifestazione, copia degli stessi saranno tempestivamente consegnati a ogni responsabile delle squadre presenti, quello UFFICIALE e valevole a tutti gli effetti del Torneo è quello ESPOSTO IN BACHECA.
Art. 21 – PREMIAZIONI
Al termine della manifestazione, attraverso una valutazione e votazione da parte degli allenatori delle singole Società e da parte di Osservatori del torneo, verranno assegnati i seguenti premi:
Miglior Portiere;
Miglior Giocatore del Torneo;
Miglior Giocatore della Finalissima;
Miglior Allenatore del Torneo;
Miglior Arbitro;
All’atleta più giovane della competizione;
Capocannoniere;
Premio Fair Play al Giocatore;
Premio “LA MOLISANA” a tutti gli Allenatori;
Premio “LA GUARDIENSE” a tutti i Dirigenti;
Premio Fair Play alla Squadra;
Alle Squadre dal 6° al 1° Posto.
Art. 22 – ABBIGLIAMENTO
Come già riportato nell’articolo 4 del seguente regolamento, qualora ci sia uniformità nei colori delle maglie, la Società seconda nominata nel calendario gare dovrà provvedere alla sostituzione delle stesse, in caso contrario dovrà usare le casacche messe a disposizione dall’organizzazione.
Sulla base di eventuali sfavorevoli condizioni atmosferiche del momento e per problemi organizzativi, il Comitato Organizzatore potrà fare cambiamenti di campi di gioco, di giorno e di orario delle gare, con preavviso alle Società partecipanti.
DISPOSIZIONI SANITARIE
Si rammenta che al Torneo in oggetto avente la connotazione di Nazionale, si applicano, specie in questa fase dell’emergenza epidemiologica, le specifiche raccomandazioni indicate per tale tipologia di attività come indicato nell’ultimo Protocollo emanato dalla FIGC del 4 agosto 2021 e successivi chiarimenti in merito.
Associazione Sportiva Dilettantistica SHALOM